hamburger

Volumnia Editrice

Dell’alimentazione

storia

Jakob Moleschott

Fuori catalogo

Dell’alimentazione

Il "Trattato popolare"di Jakob Moleschott tra Feuerbach e il nostro tempo

Jakob Moleschott


A cura di: Luciano Giacchè

Formato: 15 x 21

Pagine: 392

Isbn: 978-88-89024-79-9

Coperta: brossura

Pubblicato nel 2016 a Perugia

Fuori catalogo

 

Pubblicato per la prima volta nel 1850, il Trattato dell’alimentazione per il popolo di Jakob Moleschott fu tradotto in italiano da Giuseppe Bellucci, nel 1871, per i tipi dell’editore milanese Treves. Di quell’edizione ormai introvabile, questo volume presenta la ristampa anastatica, accompagnata dalla nuova traduzione del saggio di Ludwig Feuerbach Il mistero del sacrificio o l’uomo è ciò che mangia.
A partire dal Trattato di Moleschott, e nel tentativo di contestualizzare l’opera del medico tedesco, il libro offre un limpido excursus sull’evoluzione della biochimica, il puntuale commento di un clinico della nutrizione e un sapiente profilo della nutrigenomica – pensato, quest’ultimo, proprio sulla scorta della celebre sentenza di Feuerbach.
Il Trattato dell’alimentazione per il popolo, un testo affascinante e a lungo dimenticato, viene così riportato all’attenzione dei lettori grazie a un approccio che fa leva sulla diversità dei tagli disciplinari (antropologico, medico, filosofico), nel quadro del rinnovato interesse per la figura di Ludwig Feuerbach.

Nel volume contributi di:
Giancarlo Baronti, docente di discipline antropologiche all’Università degli Studi di Perugia.
Luciano Binaglia, già professore di Chimica e Propedeutica biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.
Flavio Cuniberto, professore di Estetica all’Università degli Studi di Perugia.
Giuseppe Fatati, direttore della Struttura complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni e presidente della Fondazione ADI (Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica).
Luciano Giacchè, già professore di Antropologia dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Perugia.
Marianne Gackenholz Puxeddu, lettrice i.q. di Lingua tedesca nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Adolfo Puxeddu, professore emerito di Medicina interna dell’Università degli Studi di Perugia.

 

Volumnia editrice - libro

Se sei interessato a Dell’alimentazione ti potrebbe interessare anche: