hamburger

Volumnia Editrice

La stazione di Assisi

storia

Adriano Cioci e Giovanni Zavarella

25 euro

La stazione di Assisi

Storia dello scalo ferroviario dal 1866 a oggi

Adriano Cioci e Giovanni Zavarella


Formato: 17 x 24

Pagine: 212

Isbn: 978-88-89024-99-7

Coperta: brossura

Pubblicato nel 2021 a Perugia

Prezzo: 25 euro

 

Tra i mezzi di trasporto a cui l’umanità si è affidata, il treno riveste sicuramente un ruolo di assoluto privilegio, sia come simbolo sociale e di crescita economica sia sotto il profilo più strettamente legato alla sfera della suggestione e dei ricordi.

La stazione di Assisi. Storia dello scalo ferroviario dal 1866 a oggi, tratta le vicende di un impianto dalle medie dimensioni, la cui storia, però, spesso si intreccia con eventi nazionali e internazionali (visite di sovrani, pontefici, principi e governanti) che hanno segnato le varie epoche.

Il libro, scritto da Adriano Cioci e Giovanni Zavarella, si avvale della collaborazione di alcuni illustri studiosi assisani. Attraverso un’elegante veste tipografica, descrive non soltanto l’evoluzione e le migliorie legate alla tecnica ferroviaria, ma anche i mutamenti che, grazie anche alla presenza del treno, hanno condotto alla crescita della comunità locale.

Adriano Cioci, giornalista e scrittore, ha al suo attivo una quarantina di pubblicazioni (romanzi, biografie, saggi, guide storico-artistiche). La sua passione per le ferrovie ha trovato concretezza in dodici volumi sulla storia delle linee del Centro Italia. È appassionato di deserti ai quali ha dedicato vari reportage.

Giovanni Zavarella, giornalista, scrittore, critico d’arte e letterario, è autore di numerosissime pubblicazioni in ambito locale e nazionale. Per la sua imponente e preziosa attività di studioso e di conferenziere, ha ricevuto importanti riconoscimenti e onorificenze.

 

Volumnia editrice - libro

Se sei interessato a La stazione di Assisi ti potrebbe interessare anche: